Fabio Anti

From ChoralWiki
Revision as of 01:51, 17 March 2009 by Blehhhh (talk | contribs) (Fabio Anti moved to Fabio Anti on one hundred wheels!!!: Blehhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!)
Jump to navigation Jump to search

Life

Born: 1980, Grottaglie, Italia

Biography:
Organista, Controtenore, Compositore, Direttore di Coro, Flautista Dolce, Traversiere, Traverso. Nato a Grottaglie nel 1980 ha iniziato gli studi musicali a undici anni, flauto traverso, presso un corso sperimentale della scuola media, in seguito si è iscritto alla classe di Organo e Comp. Organistica allievo del M° Graziano Semeraro presso il conservatorio Nino Rota di Monopoli. Già fondatore e direttore del Bach Coro della parrocchia S. Maria in Campitelli in Grottaglie ove ricopre dal 1996 l'incarico di organista e maestro-direttore del coro, all'inizio del 2006 fonda la nuova compagine corale dedicata al grande Federico II di Svevia: STUPOR MUNDI CHORUS

Ha al suo attivo concerti in tutta Italia e frequenza di festival prestigiosi, Pomeriggi misurali di Milano, Sagra Umbra, Settimane Musicali di Stresa, una tournèe in Israele e due tournèe in Germania. Studia privatamente: Canto lirico, controtenore, col M° Carmela Apollonio. Flauto dolce, traversiere e traverso (con particolare predilezione per gli strumenti originali, dal momento che può servirsi della vasta e preziosa collezione-museo del Dr. Spada Francesco).Ha frequentato vari corsi: Tecnica Direttoriale e Canto Madrigalistico del M° L. Ivaldi; Canto Gregoriano del M° L. Fontana; Perfezionamento sulla musica barocca organistica del M° M. Radulescu; Concertazione e Direzione Corale del M° F. M. Bressan; Flauto dolce e musica d'assieme col M° L. Girodo; Voce & Pratica Corale Barocca col M° C. Chiavazza; “Summer School for Singers” del M° Colin Baldy; Accademia Europea per Direttori di Coro di Fano (PU) III ed. tenuta dal M° F.M.Bressan, Concorso Internazionale per direttori di coro "Mariele Ventre" di Bologna, Corso di Formazione in Direzione di Coro in musica barocca e romantica del M° Peter Neuman.

E' membro di diversi gruppi emergenti della scena musicale italiana: Controtenore del Coro Giovanile Italiano diretto da F. M. Bressan, poi N. Conci poi S. Kuret, Controtenore di Ars Cantica Choir Milano diretta da M. Berrini Controtenore e Flautista della Orchestra del Settecento diretta da G. C. Semeraro. Ha collaborato e collabora, con diverse compagini corali ed orchestrali nazionali ed internazionali. Ha composto e dedicato allo STUPOR MUNDI CHORUS l’oratorio “Passione secondo Giovanni” per soprano, controtenore, contralto, tenore, baritono, Coro Voce recitante e Organo, che è stato eseguito in prima assoluta nelle settimane precedenti Pasqua 2007 e del quale è stato realizzato anche un CD. Ha composto per la FENIARCO un’elaborazione per coro dell’antico Innu a la Madonna t’lu Carmunu (inno alla Madonna del Carmine) che è stato inserito nel repertorio dello stage e dei concerti 2007 del Coro Giovanile Italiano diretto da Stojan Kuret.

View the Wikipedia article on Fabio Anti.

List of choral works

L E G E N D Disclaimer How to download
ICON SOURCE
File details.gif File details
Question.gif Help




Click here to search for this composer on CPDL

Publications

External links

add web links here